Attivita' in corso
Oltre all'accoglienza quotidiana dei bambini e dei ragazzi, Casa Umbra si occupa di varie attività:
- Adozione a distanza di circa 100 famiglie
- Attività quotidiana di accoglienza e sostegno di persone indigenti e malate
- Sostegno alle minoranze rom, con interventi in ambito abitativo, alimentare e con l’attività di animazione (in collaborazione con le comunità locali) per i bambini e i ragazzi di quattro villaggi durante il periodo estivo
- Visita periodica di medici dall’Italia
- Coltivazione della terra di proprietà dell’associazione
La casa di Leskoc è aperta all’accoglienza e all’ascolto delle situazioni di povertà e bisogno del territorio.
Nelle strutture di Leskoc sono accolti circa 16 minori in affido dalle famiglie d'origine o dai servizi sociali.
Quotidianamente arrivano tante persone a chiedere aiuti di vario genere (viveri, vestiti, medicinali…). A tutti, nei limiti delle possibilità, si cerca di dare una risposta.
Accanto a quest’attività di ascolto c'è il
supporto fornito a oltre 100 famiglie, anche attraverso lo strumento del sostegno a distanza da parte di parrocchie e privati in Italia.
Queste famiglie sono aiutate mensilmente con un pacco viveri, vestiario, materiale scolastico, medicinali e per le spese più urgenti (visite mediche, legna da ardere, iscrizione dei figli a scuola…)
Circa 20 persone affette da patologie croniche sono seguite con continuità: vengono assicurati i farmaci, i controlli medici e l’accompagnamento delle strutture sanitarie. Altri malati vengono aiutati in modo più saltuario.
Durante il periodo estivo si svolge l’attività di animazione per i bambini di alcuni villaggi, per la quale vengono sempre più coinvolti i giovani delle parrocchie di Zllokucane e Gjurakoc.
Nel periodo estivo vengono inoltre accolti nella struttura - per un periodo medio di due settimane -
numerosi gruppi di giovani provenienti dall’Italia, che partecipano alla vita della casa e alle attività svolte nel territorio (sostegno alle famiglie povere, animazione dei bambini…) e hanno modo di conoscere la complessa realtà del Kosovo.
Le famiglie
Le famiglie povere della zona di Klina sostenute grazie agli aiuti dall'Italia